Ottieni il mutuo più adatto alle tue esigenze, alle condizioni più vantaggiose.
Cos’è un Mutuo?
Il mutuo è il contratto che lega due soggetti: mutuante (che coincide con l’Istituto di Credito) e mutuatario (beneficiario del finanziamento). Il mutuatario è tenuto a restituire al mutuante la somma ricevuta in prestito, rispettando le condizioni stabilite all’interno del contratto. La restituzione avviene attraverso un piano di ammortamento con rate mensili.
Richiedi consulenza
Compila il form e verrai contattato
Chi può richiede un Mutuo
Il mutuo può essere richiesto da cittadini italiani ma anche europei ed extracomunitari. La residenza o il domicilio fiscale in Italia per i cittadini stranieri e la presenza della carta di soggiorno è indispensabile per cittadini stranieri o extracomunitari. Per quanto concerne i requisiti anagrafici, per richiedere un mutuo è necessario essere maggiorenni. L’età massima è legata a tipologia e durata del mutuo. Solitamente, gli istituti di credito tendono ad erogare mutui a soggetti che, al termine del piano di ammortamento, non abbiano superato gli 80 anni di età. A livello economico, l’ente erogante è tenuto ad effettuare approfondite valutazioni sulla capacità di rimborso del richiedente. In particolare, questa valutazione tiene conto del rapporto tra la rata mensile del mutuo ed il reddito mensile. Solitamente, le banche e società finanziarie spingono affinché l’importo della rata non assorba più di un terzo del reddito mensile del mutuatario.
Mutuo Acquisto prima o seconda Casa
Mutuo Ristrutturazione Casa
Mutuo Consolidamento Debiti
Mutuo Surroga
Mutuo Liquidità
Un consulente finanziario al tuo fianco
Fin News garantisce consulenti affidabili e altamente qualificati che lavorano al fianco dei clienti, analizzando le loro esigenze e selezionando i migliori prodotti di credito presenti in ogni momento sul mercato, con l’obiettivo di trovare la soluzione più vantaggiosa.MUTUO ACQUISTO
Il mutuo acquisto è un forma di finanziamento mediante il quale due soggetti: il mutuante o finanziatore ovvero il soggetto che eroga, concede all’altro soggetto, detto mutuatario, in credito o prestito una somma di denaro che il mutuatario (cliente) si obbliga a restituire alla scadenza con il piano d’ammortamento la somma concessa con l’atto di mutuo.
MUTUO RISTRUTTURAZIONE
Il mutuo per ristrutturazione è un tipo di finanziamento utilizzato per i lavori di rinnovo di un immobile. La banca o istituto di credito concedono la somma necessaria per eseguire i lavori di ristrutturazione sia interni che esterni di un immobile. Il mutuo può essere concesso anche per migliorare la classe energetica dell’abitazione.
MUTUO CONSOLIDAMENTO DEBITI
Permette di accorpare un certo numero di rate (relative anche a prestiti diversi) in una rata mensile unica di importo inferiore, con un periodo di ammortamento più lungo e un tasso d’interesse simile se non ridotto rispetto a quello attuale.
MUTUO SURROGA
Questa tipologia permette di trasferire il finanziamento a una nuova banca che pratica condizioni più vantaggiose. In considerazione dei bassi tassi di interesse degli ultimi anni, non sono stati pochi gli italiani con un mutuo, magari stipulato nel 2007 quando i tassi erano decisamente più alti, che hanno approfittato dell’opportunità alleggerendo così non di poco il peso delle rate da pagare.
MUTUO LIQUIDITÀ
È un finanziamento garantito da un’ipoteca che però non è destinato all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile (prima o seconda casa) ma solo ad ottenere liquidità, cioè un capitale da utilizzare per coprire spese di vario tipo.